Percorso:ANSA > Mare > Shipping e Cantieri > Morto a Livorno l'armatore Nello D'Alesio

Morto a Livorno l'armatore Nello D'Alesio

Il cordoglio di Confitarma

01 luglio, 17:21
(ANSA) - GENOVA, 01 LUG - E' morto a Livorno l'armatore Nello D'Alesio, malato da lungo tempo avrebbe compiuto 81 anni ad agosto. Insieme al fratello Antonio con la collaborazione della terza generazione di famiglia, composta da Gaetano, Antonio, Mauro e Francesco, ha portato avanti lo storico gruppo livornese fondato oltre 90 anni fa dal cavaliere del lavoro Gaetano D'Alesio. Il Gruppo D'Alesio, con sede a Livorno, opera nel settore marittimo dal 1930. L'attività del Gruppo è basata sui trasporti marittimi e servizi collaterali. I trasporti marittimi sono effettuati da navi della flotta sociale. Le attività collaterali consistono nello stoccaggio e movimentazione di prodotti petroliferi nonché nella commercializzazione di prodotti bunker. La flotta del Gruppo D'Alesio è costituita da navi cisterna che coprono una vasta gamma di richieste commerciali con portate fino a 40.000 tonnellate lorde e che assicurano servizi in tutto il mondo.

Confitarma esprime "profondo e sincero cordoglio per la scomparsa dell'armatore Nello D'Alesio, stringendosi con affetto alla sua famiglia". "Nello D'Alesio è stato tra i protagonisti della storia di Confitarma e dello shipping italiano, con particolare riferimento al traffico cisterniero e di bunkeraggio. A lungo consigliere e presidente delle commissioni Porti e Gestione Tecnica Nave di Confitarma, Nello era di una simpatia evidente, sempre sorridente e ironico con lo sguardo attento e il suo particolare modo di parlare veloce, quasi con la rincorsa - rileva il presidente Mario Mattioli - Legatissimo alla nostra confederazione, a cui ha riservato sempre attenzione costruendo legami solidi con tutta la base associativa, non ha fatto mai mancare il suo supporto al nostro lavoro" ricorda Mattioli.

Cordoglio per la morte di D'Alesio è stato espresso, a nome della città, dal sindaco Luca Salvetti, che lo ricorda "per l'impegno e la voglia come imprenditore di livello e anche per la sua grande passione di sportivo. D'Alesio era stato proprietario della Libertas negli anni d'oro del basket livornese, un ruolo che ricopriva con assoluta partecipazione ed entusiasmo". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA